Connessione a Internet

Per visualizzare le informazioni del Web, è necessaria una connessione fisica tra il computer e Internet. Tale connessione può essere stabilita in diversi modi, ad esempio mediante un modem e una linea telefonica o tramite una rete locale. A seconda del tipo di connessione, è richiesta una diversa impostazione del software.

Il programma Internet Connect, incluso in Mac OS, consente di impostare una connessione e quindi di stabilire una connessione tra il computer e il provider di servizi Internet (ISP, Internet service provider). Un provider di servizi Internet è una società che fornisce connessioni Internet. Per ulteriori informazioni sul programma Internet Connect, vedere la Guida di Mac.

Se ci si connette a Internet tramite una rete locale, potrebbe essere necessario utilizzare un server proxy. Un server proxy è di solito utilizzato nelle reti aziendali che sono isolate da Internet mediante un firewall. In questo caso, rivolgersi all'amministratore di sistema per ottenere le impostazioni del server proxy. Dopo aver stabilito una connessione fisica a Internet, occorre specificare le impostazioni del server proxy.

Impostazione del server proxy

Inizio

Impostazione del server proxy

  1. Ottenere dall'amministratore di sistema l'indirizzo del server proxy, il numero della porta e il metodo di connessione per i protocolli Web, Secure, Mail e Gopher.
  2. Scegliere Preferenze dal menu Composizione.
  3. Fare clic su Proxy nella sezione Rete.
  4. Nell'area Usa server proxy, selezionare le caselle di controllo accanto ai protocolli per i quali si desidera utilizzare un server proxy, quindi specificare le impostazioni del server proxy.

    Per gli Aiuti sulle opzioni, fare clic su Aiuto.

Connessione a Internet

Impostazione di connessioni multiple

Inizio